mare isole monti neve lago terme borghi natura animali

LE QUERCE

Ubicazione e stile
Siamo sulla collina di Baja Sardinia, vicinissimi al mare (800m) e a Porto Cervo (5-6km).
"Le Querce" è una struttura nata nel 1986 e sviluppata dalla matita del proprietario, un architetto che amava l'architettura poetica, il rispetto delle tradizioni, il restauro conservativo ed evitava le forzature di moda verso il brutalismo o l'organicismo, "case spoglie che sudano soldi".
Qui tutto è conservato e curato da noi eredi con amore e rispetto per la storia e l'ambiente. Lo stazzo più antico è del 1841 ma la prima stanza si perde nel passato. Nessuna pietra è stata venduta per fare muretti altrui o addobbare ville, nessun ginepro, olivastro o altro tagliato ma anzi curato fin da piccolo. Questa conservazione minuziosa non toglie che ci sia l'acqua corrente (non andrete al ruscello!), la luce elettrica, il frigorifero, il phon, la tv e il wi-fi. La proprietà è pure videosorvegliata.

Location
Il nostro motto è "eremo di pace" non per caso ma perchè Le Querce è "fuori dal mondo restando nel mondo". La nostra posizione infatti è sulla collina, in fondo a una strada privata, immersa in 3 ettari di giardini e macchia mediterranea a loro volta circondati da decine di ettari di bosco.
E' dedicata a tutti coloro che sono alla ricerca di pace e tranquillità, lontano dalla frenesia della Costa e i suoi miti ma con la possibilità di fare la spesa, lo shopping, vedere spiagge e siti entro pochi km.

Dai nostri massi di granito la vista è spettacolare. Gli adulti possono arrampicarsi fino in cima al "sasso elefante" per vedere il golfo, Caprera, Santo Stefano, Maddalena e, in certe giornate luminose, si vede anche la Corsica. Si possono ammirare le regate e, per il giuramento dei sottufficiali a Maddalena, passa persino la Vespucci.

Caratteristiche della struttura
NON abbiamo stanze tipo B&B e non forniamo servizi quali colazioni o pasti.
Abbiamo invece casette (stazzi) singoli.
I due grandi sono bilocali con cucinino, soggiorno, camera da letto e bagno (45-50 mq).
I due piccoli sono monolocali di 30 mq con angolo cottura, pranzo, letto matr. e bagno.
Ognuno ha un giardino proprio con patio arredato e parcheggio all'ombra.
Un dato importante per una vacanza in zona: abbiamo tre pozzi di acqua potabile che finora non ci hanno mai traditi neppure nei periodi siccitosi.

Dintorni
Ai nostri ospiti diamo il link a un sito dove conserviamo tutte le news aggiornate e commentate: come arrivare, indirizzi dello shopping, siti da visitare, ristoranti, spiagge e altro ancora.
Le spiagge vicinissime sono quelle di Cala Ginepri (attrezzata), dei 3 Monti (libera), di Baja Sardinia (attrezzata).
Anche sotto casa c'è una spiaggetta ma è davvero minuscola tuttavia con 4 bracciate si raggiunge un isolotto solitario.
Invece chi ha una barca o un gommone può ormeggiare al porticciolo di Cala Bitta.
Il piccolo centro commerciale di Baja è a soli 2km, il borgo di Baja a 3km con ristoranti, negozi, farmacia, parrucchiere, ecc.
Non citiamo le discoteche ancorchè famosissime perchè l'ospite che va in disco non è un nostro ospite. Da noi la musica è "rane e grilli in concerto".

Le nostre case: dotazioni
Tutte le case hanno la biancheria da tavola, letto e bagno, asciugacapelli, tv, specchi, docce comode, frigorifero, stoviglie. In alcune i letti matrimoniali sono separabili in due singoli.
A richiesta: cuscini di diverso spessore e materiale così come i topper, stoviglie di vario tipo esclusi i forni, uso della lavanderia.
Cambi: ogni 4-5 gg per permanenze lunghe, ogni settimana le permanenze brevi
Pulizia: all'arrivo e alla partenza.
Servizi ulteriori possono essere chiesti ma per legge devono essere chiesti a personale esterno.
Connessione internet: è presente nei bilocali; nei monolocali la ricezione è solo in esterno. E' vivamente consigliato portarsi una chiavetta perchè in estate in Costa le linee sono sature e si deve saltare da un provider all'altro.
Consultare il sito lequerce per altri dettagli.

Capienza e limiti
Potremmo accogliere fino a 10 ospiti ma per preservare il good vibes (orrenda parola insieme col luxury) non accettiamo mai di essere al completo.
Casa Rosa: fino a 3 persone
Casa Verde: fino a 3 persone
Letizia: 1-2 persone
Belsit: 1-2 persone.
Non accettiamo:
- bambini sotto i 10-12 anni per il pericolo che si arrampichino sulle rocce e poi cadano;
-cani. Due fuggirono inseguendo un cinghialetto e non li trovammo più (30 ettari di bosco..);
- ragazzi da discoteca, feste, alcoolici.

Parliamo italiano, inglese, francese elementare e un bellissimo noneso-ladino. *_*
contatta e baratta
Tipologia: Casa Vacanze

Baja Sardinia, ARZACHENA
via vaddi di jatta, snc
Zona: Mare
Cell. 353 4477604
Cell. 347 1180042
Visita il sito web
Pagina completa su
Bed-and-breakfast.it

Lista dei desideri di questa struttura

FOTO COL DRONE
Gradiremmo foto con un drone, periodo inizio maggio. Consultare il meteo prima :-) Importante: noi diamo un alloggio con cucina x 2 persone, non diamo pasti. Massimo 4 giorni. Per arrivare serve la macchina, non ci sono mezzi pubblici.
GIARDINAGGIO
Si tratta di fare pulizia in generale: tagliare rami, sfrondare e portare in catasta. I mesi utili 2024 sono aprile/maggio e ottobre. Non venire per pochi giorni, almeno una settimana. Di solito ci si accorda per dividere la giornata in 1/2 lavoro e 1/2 mare ma anche un giorno sì e uno no. Non siamo un B&B = l'alloggio è una casa x2 persone con cucina. Siamo a 1 km dal paese e serve la macchina.
IDRAULICO
Cerchiamo un idraulico che ci supporti per un lavoro di max una giornata: cambiare i tubi di arrivo e mandata attorno all' autoclave. Materiali tutti a disposizione. Alloggio in una casa per 2 persone con angolo cottura e bagno. Non diamo pasti. Siamo a 1km dal paese, serve avere la macchina.